Biciclette Elettriche
La bicicletta elettrica è un mezzo che negli ultimi anni ha preso buon piede grazie al motore quasi esclusivamente elettrico. La bicicletta a pedalata assistita è molto silenziosa, non ha nessuna emissione inquinante durante il funzionamento ed assicura qualche decina di km di autonomia usando l’assistenza del motore. Può superare i 150 km nei modelli più evoluti con batterie al litio.
Una e-bike è una bicicletta elettrica a cui sono applicati motore elettrico, batteria al litio e una serie di sensori che rilevano la forza della pedalata. Essi li codificano per una centralina che calibra il sostegno da restituire al ciclista: ossia la “pedalata assistita”.
La bicicletta elettrica o “speed pedelec” assomiglia a un vero e proprio ciclomotore.
Esistono due categorie di ecobike:
– Le L1eA sono cicli a due o tre ruote progettati con la trazione a pedale ed equipaggiati con motore elettrico ausiliario di potenza nominale inferiore a 1000 W. Velocità non superiori a 25 km/h.
– Le L1eB sono i cicli a due o tre ruote dotati di motore elettrico con potenza nominale continua massima sino a 4000 W. Velocità di costruzione non superiore ai 45 km/h.
L’uso del casco è ritenuto dalla maggioranza un obbligo, mentrenon c’è obbligo di targa e assicurazione.
Visualizzazione di 1-3 di 45 risultati